Adesivo

Pinuccio in Tunisia in sella alla sua "nuova" Honda Africa Twin 650 RD03 del 1988... La Regina delle moto!!!

MOTO CHE PASSIONE

domenica 17 novembre 2013

Tamerza

4) 16 Novembre 2013  Feriana Redeyef Mides Tamerza  175 km

34.387271$7.935948$TUNISIA CON AFRICA TWIN 2013 – Tamerza – Oggi per raggiungere Tamerza avevamo due alternative … la prima consisteva nel seguire la strada principale sino a Gafsa … la seconda invece, un pochino più divertente, sarebbe stata quella di raggiungere il villaggio di Sidi Boubaker e da li, seguendo un dedalo di piste e stradine secondarie, cercare di arrivare a Redeyef per poi proseguire fino alla vicina Tamerza … Ovviamente noi abbiamo scelto la seconda alternativa e così, prima ancora di trovare Sidi Boubaker, veniamo fermati da una pattuglia dell’esercito per essere informati che non ci avrebbero fatto proseguire perché ormai mancavano poche centinaia di metri al confine con l’Algeria, in parole povere ci eravamo persi!!! Ci spiegano qual è il bivio giusto da svoltare a destra e ci infiliamo in una bella sterrata con un po’ di sabbia dove possiamo finalmente provare la tenuta delle nostre gomme prima di ritrovare l’asfalto che porterà a Tamerza. L’unico posto decente per la notte sarebbe un hotel molto caro, circa 200 euro a notte così ci affidiamo ad un ragazzo, Faruk, incontrato per strada, il quale si offre di accompagnarci da un suo amico affittacamere che si trova immerso nel palmeto dell’oasi di Tamerza affacciato sulle rive del fiume proprio sopra una cascata e a pochi metri dalle gole che formano dei canyon meravigliosi (che visiteremo dopo essere stati a Mides), insomma una posizione incantevole!!! In qualunque posto andiamo ci sono raccoglitori di datteri i quali continuano ad offrircene, appena raccolti, sono buonissimi. Dopo esserci alleggeriti dei bagagli ci rechiamo alle vicine gole di Mides per ammirare il panorama e toccare quasi con mano l’Algeria, qui siamo a cento metri e vediamo la postazione di controllo dei soldati algerini!!!

Ringrazio i compagni di viaggio Leonardo, Giampaolo e Luca per arricchire il blog con i loro scatti ;)